Icona di ricerca download.it
Advertisement

La prima versione aggiornata di uno dei sistemi operativi più conosciuti, con le caratteristiche originali

La prima versione aggiornata di uno dei sistemi operativi più conosciuti, con le caratteristiche originali

Voto (33 voti)

Licenza: Gratis

Autore: Microsoft

Compatibile con: Windows

Voto

Licenza

(33 voti)

Gratis

Autore

Microsoft

Compatibile con:

Windows

Pro

  • È gratuito
  • È in italiano
  • Comprende aggiornamenti di funzionalità e di sicurezza

Contro

  • Windows XP è un OS piuttosto datato

Windows XP Service Pack 1 (SP1) è il primo pacchetto di aggiornamenti necessari a correggere varie vulnerabilità che riguardano protezione e affidabilità del sistema operativo Windows XP.

Dei sistemi operativi proposti negli anni dalla Microsoft, alcuni, come Win 98 e XP, hanno avuto maggiore successo di altri presso il pubblico, grazie alla loro praticità d'uso ed alla stabilità di sistema. Non sorprende, quindi, che, nonostante l'azienda statunitense abbia da tempo proposto OS alternativi, Windows XP sia ancora utilizzato da milioni di utenti affezionati sparsi per il mondo.

L'invenzione di un interfaccia come Windows rivoluzionò indubbiamente l'uso del computer, avvicinando ad esso masse di operatori non più obbligati ad imparare il linguaggio basic delle macchine. Tuttavia, la famiglia dei sistemi operativi della Microsoft ha sempre sofferto di bug pericolosi. Di qui, la necessità di aggiornare periodicamente quei malfunzionamenti, dovuti a errori di scrittura del codice sorgente, che prestano il fianco a programmi malevoli.

Le patch sono file eseguibili che correggono tali errori e migliorano le prestazioni del sistema operativo, mettendolo, al tempo stesso, anche al riparo da intrusioni indesiderate. Windows XP Service Pack 1 è stato il primo pacchetto di aggiornamenti di Windows XP a raggruppare tutte le singole patch uscite fino al settembre del 2002.

Data la grande longevità di Windows XP, ne sono seguiti altri, egualmente necessari a mantenere efficiente il sistema operativo di chi voglia ancora servirsene. Windows XP Service Pack 1 è anche in lingua italiana, è compatibile esclusivamente con Windows XP e ha una dimensione di 1,9 MB. Per l'installazione rapida è sufficiente scegliere la lingua e poi procedere con l'esecuzione della utility, che si installa in automatico.

Ricordiamo che dall'aprile 2014, Microsoft ha deciso di non effettuare più aggiornamenti che riguardino Windows XP, per cui chi volesse ancora servirsene, soprattutto in presenza di dati sensibili, farebbe bene a prendere le dovute precauzioni, considerando comunque che fino al 2015 il supporto di aggiornamenti anti-malware continuerà a funzionare.

Pro

  • È gratuito
  • È in italiano
  • Comprende aggiornamenti di funzionalità e di sicurezza

Contro

  • Windows XP è un OS piuttosto datato